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Acqua alta - Informazioni generali

Eng

PERCHE’  La combinazione di una serie di fattori fisici, metereologici e climatici, determina forti variazioni di marea

QUANTO  Lee maree sono classificate in 6 livelli e l’alta marea dura di norma almeno 2 ore:

QUANDO  Il fenomeno dell’ACQUA ALTA si verifica principalmente da ottobre a febbraio, con i picchi maggiori a novembre e dicembre.  Più raramente a settembre, marzo, aprile, maggio.

<COSA SUCCEDE?
Con l’alzarsi del livello della marea, si allagano progressivamente aree sempre più vaste della Città e quindi è ostacolata la circolazione a piedi e la circolazione dei mezzi di navigazione pubblici e privati (perché non passano sotto alcuni ponti)
a +70 cm già si allaga qualche area (Piazza San Marco ad esempio)
a +110 cm si allaga il 12% della Città
a +130 cm si allaga il 46%

<

  • Scatta il piano di comunicazione alla cittadinanza
  • Scatta il piano di posa delle passerelle pedonali rialzate
  • Scatta il piano di modifica del servizio di trasporto pubblico. ATTENZIONE: se anche il picco dell’alta marea dura 2 ore la modifica del servizio inizia prima e finisce dopo il picco e dura almeno 4 ore

 

COME INFORMARSI
Ci sono vari strumenti per informarsi, quasi tutti messi in campo dal CENTRO MAREE
1. APP per SmartPhone: “hi!Tide Venezia” e “WVF-Water on the Venice Floor”
2. Servizio SMS
3. Pagina web: www.comune.venezia.it/maree
4. Segreteria telefonica che può essere ascoltata chiamando il numero 041 2411996
5. Call Centre chiamando il numero 041 2748787
6. Notifica e-mail 
7. Social: Twitter e Facebook
8. Quotidiani locali "Il Gazzettino" e "La Nuova Venezia".
9. Display installati a Piazzale Roma, Burano, Rialto
10. Punti informativi maree: 7 monitor "touch screen" in vari punti del centro storico
11. Webcam visionabili alla pagina http://www.comune.venezia.it/archivio/42385
12. Piano dei percorsi pedonali su passerelle  
13. Servizio quote altimetriche  
14. Sirene info alla pagina http://www.comune.venezia.it/archivio/13623
15. Bollettino giornaliero maree

INOLTRE l’azienda pubblica ACTV informa con la sua pagina web 
e con i suoi canali social media Twitter e Facebook come cambiano i servizi di trasporto in caso di acqua alta

CHI AGISCE E COSA FA

CHI    COSA FA
NORMALMENTE
COSA FA
IN CASO DI ALTA MAREA
Il Comune di Venezia
con il suo
“Centro Maree”
Studia costantemente i fattori ambientali con l’obiettivo di per prevedere in anticipo il livello delle maree e diffondere le informazioni • Monitora il livello della marea in tempo reale, perché il fenomeno potrebbe verificarsi con effetti maggiori o minori di quanto stimato
• diffonde informazioni aggiornate in tempo reale
• si coordina con Autorità cittadine, ACTV, VERITAS, e inoltre: Azienda Sanitaria, Vigili del Fuoco, Protezione Civile

La società pubblica
ACTV
Gestisce il servizio di trasporto pubblico • Attua il piano straordinario che varia il tipo di servizio in funzione del livello di marea previsto e poi di quello monitorato in tempo reale
http://actv.avmspa.it/it/content/servizi-caso-di-emergenza-0
La società pubblica
VERITAS
Gestisce: il servizio raccolta rifiuti, il servizio idrico, le passerelle mobili pedonali per l’alta marea • Posizione le passerelle mobili pedonali
• Verifica la qualità dell’acqua potabile e interviene in caso di contaminazioni

P.Iva 01740230279
PEC: protocollo.esuvenezia@pecveneto.it