Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

LABoratori di gruppo presso Centro Cuori

LABoratori di gruppo presso il Centro CUORI - ESU

 

Laboratori e seminari sui temi della motivazione e lo studio, la gestione dell’ansia, la convivenza e gli aspetti delle differenze culturali sono proposti dal Centro CUORI dell’ESU di Venezia, sia agli studenti iscritti agli atenei veneziani – che, su mandato delle scuole, agli studenti del quarto e quinto anno delle superiori. Attivati nel corso dell’anno, anche su richiesta, prevedono modalità di tipo attivo, in gruppo, attraverso confronti, schede ed esercitazioni.

Presso il Centro sono consultabili alcune pubblicazioni sugli ambiti trattati nei laboratori.

LAB Ansia e vita universitaria: capire e gestire la tensione
Prossima data: giovedì 26 ottobre 2017, 15.00-17.30, durata 2 ore e mezza
Obiettivi: 1) i fattori soggettivi: capire i motivi della propria tensione, del perché alcuni eventi o incontri scatenano l’ansia
2) i fattori oggettivi: in che modo il ‘lavoro di studente’ può influire o accrescere la tensione, ma anche ridurla
3) i fattori ambientali: perché vale la pena considerare le abitudini, i luoghi, il mondo che ci circonda
4) gli strumenti: esistono, e  sono utili per far fronte alla tensione e per poterla gestire
Modalità: attiva, di confronto, con schede ed esercitazioni, per  riconoscere e gestire l’ansia al suo esordio e per affrontarla.
Il Laboratorio è organizzato in collaborazione con Università Ca’ Foscari, Servizio Tutorato, Progetto Contrasto alla Dispersione.
Per iscriverti (entro il giorno prima il laboratorio), compila questo modulo usando Mozilla Firefox o Google Chrome.
 
LAB Come superare gli esami ed essere felici – per studenti delle superioriFuori di Banco Seminario
Date: all’interno della manifestazione Fuori di Banco – Città metropolitana di Venezia
Prossime date: 8 novembre 2017, Aula Magna Lybra, 9.30-11.00
Obiettivi: fornire tecniche e strategie di studio, utilizzabili in vista della maturità e dell’iscrizione ai corsi universitari
Contenuti: studiare alle superiori e all’università; leggere vs. studiare; allenare la concentrazione; come funziona la memoria; strategie di studio, stili personali; preparazione e ritmo.
Strumenti: test su stili di apprendimento, memoria, metodi
Per iscriverti e informazioni, vai sul sito
 
LAB Motivati ad Apprendere
Prossime date: dicembre 2017, 15.00-17.30, durata 2 ore e mezza
Obiettivo: comprendere in che modo la motivazione è collegata  alla riuscita negli studi, ottenere alcuni strumenti utili
Modalità: attiva, di confronto, con schede ed esercitazioni, per comprendere i motivi della propria demotivazione e iniziare a farvi fronte
Contenuti: nel laboratorio si lavorerà sugli stili personali, attraverso esercizi pratici. Temi: riconoscere la propria motivazione, lo stile di pensiero e apprendimento; valutazione di sé ed autostima; strumenti per passare dalla fatica dello studiare all’effervescenza dell’apprendere.
Strumenti: brainstorming, esercitazioni, discussioni.
Per iscriverti (entro il giorno prima il laboratorio), compila questo modulo.

 

LAB Convivenza e multiculturalità
Prossime date: autunno/inverno durata 2 ore
Obiettivi: per gli studenti fuori sede, in appartamenti condivisi o in residenze. Far riflettere, anche tramite esercitazioni, sull’importanza di guardare alle situazioni ponendosi da punti di vista differenti per trovare spiegazioni e soluzioni alternative
Contenuti: essere fuori sede, convivenza e problematiche; processi di comunicazione e malintesi culturali; gestione dei conflitti e stipula di regole
Strumenti: esercitazioni in coppia e in gruppo

Clicca qua, per prendere visione della informativa relativa al trattamento dei dati così come disposto dal D.Lgs. 196/03.

 

Sede: Centro di Orientamento e Consulenza psicologica CUORI - ESU
Palazzo Badoer, San Polo 2549, 30125 Venezia, 1° piano. Responsabile: dr.ssa Anna Tortorella
Orari: lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00
(in zona Basilica dei Frari, Rio Terà S.Tomà - dal secondo ponte di fronte alla chiesa, girando a sinistra). È presente un servoscala per persone con disabilità motoria.
Telefono: 041.5241.530/647 e-mail: cuori@esuvenezia.it

 

mappa (In caso di acqua alta maggiore di 1,05 m, conviene accedere dalla calle sul retro: prendendo da San Stin la calle del Tabacco, si gira subito a sinistra in calle del Magazen: il portoncino è al 2479/a, il campanello CUORI).

 

L’ESU di Venezia, come previsto negli articoli 3 e 21 della Legge Regionale 8/98, ha istituito, in convenzione con le Università e d’intesa con l’azienda sanitaria veneziana, specifici servizi di consulenza psicologica per studenti che presentino difficoltà personali, al fine di prevenire l’abbandono degli studi e di motivare all’inserimento ed all’impegno universitario.

P.Iva 01740230279
PEC: protocollo.esuvenezia@pecveneto.it