Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Consulenza Psicologica e Studio Efficace

Servizio di Consulenza Psicologica e Consulenza individuale per lo studio efficace

 

Servizio di Consulenza Psicologica

Consulenza psicologica

Il Servizio di consulenza psicologica, all’interno dei servizi proposti dal Centro CUORI, offre interventi differenziati per favorire il benessere dello studente durante la sua esperienza universitaria.
I colloqui si tengono in italiano o anche in inglese, e sono rivolti agli studenti iscritti agli atenei veneziani. Gratuiti, riservati, ed accessibili in modo diretto tramite mail dedicata, via telefonica o di persona.

Gli specialisti sono psicologhe psicoterapeute, esperte nell’intervento sulla crisi o di sostegno, con formazione psicoanalitico-fenomenologica. La qualità degli interventi si fonda su oltre 15 anni di esperienza clinica, continuamente aggiornata grazie all’attività di riflessione e di ricerca.

CUORIIl modello e la tipologia delle aree di intervento sono raccontati nel volume “Studenti Pazienti. Percorsi di pensiero con studenti universitari”, Milano, Cortina, 2014, autori Marta Boni, Pierpaolo Luderin, Antonio Alberto Semi, Anna Tortorella. 

 

Per approfondire clicca qui

Trovi qui la Relazione sui Servizi di counselling nel 2016

Per prenotare un appuntamento, gli studenti possono chiamare la sede CUORI, passare di persona o scrivere:

Centro di Orientamento e Consulenza Psicologica CUORI - ESU
Palazzo Badoer, San Polo 2549, 30125 Venezia, 1° piano. Responsabile: dr.ssa Anna Tortorella
Orari: lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00
(in zona Basilica dei Frari, Rio Terà S.Tomà - dal secondo ponte di fronte alla chiesa, girando a sinistra). È presente un servoscala per persone con disabilità motoria.
Telefono: 041.5241.530/647 e-mail: scop@esuvenezia.it

mappa (In caso di acqua alta maggiore di 1,05 m, conviene accedere dalla calle sul retro: prendendo da San Stin la calle del Tabacco, si gira subito a sinistra in calle del Magazen, il portoncino è al 2479/a, il campanello CUORI).

Si può chiedere appuntamento con: Dott.ssa Marta Boni, Dott.ssa Anna Tortorella

Sul territorio veneziano trovi i Servizi utili dell’azienda sanitaria locale http://www.ulss12.ve.it  con la parola chiave ‘adolescenti’: SER.D: servizi per giovani c​on forme di dipendenza patologica (alcol, farmaci, droghe, gioco d'azzardo)​, Consultori​: per gli ambiti della sessualità e della procreazione, del disagio sociale o familiare, ​S​osta in corsa: ​per l'ascolto e la consulenza.
Inoltre, per i disturbi alimentari il centro di riferimento provinciale “La Casa delle Farfalle” è a Portogruaro. Il sito www.disturbialimentari.info è ricco di indicazioni e consigli.

 


Consulenza individuale per lo studio efficace

Servizio Studio Efficace

Il Servizio “Studio Efficace” è offerto dall’ESU di Venezia, l’azienda regionale per il diritto allo studio universitario, ed è all’interno dei servizi del Centro CUORI. Propone consulenze mirate e gratuite, per gli iscritti agli atenei veneziani e per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, che vogliano migliorare le capacità di apprendimento e di organizzazione.

Per difficoltà nel superamento di esami o per acquisire un metodo di lavoro per lo studio universitario, la consulenza ha lo scopo di migliorare abilità ed atteggiamenti, per apprendere ad impiegare le proprie risorse cognitive ed emotive rispetto alla situazione di studio o di verifica.

Tra i vari problemi che possono condurre ad una richiesta: difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, mancanza di un ritmo di studio, ansia al momento degli esami, preparazione ai test d’accesso universitari.
Tra i temi affrontati ci sono: organizzazione del tempo, lettura efficace, appunti a lezione e da testo, memoria e concentrazione, stili di apprendimento e metodo individualizzato, tecniche di ripasso, simulazione di esame, tecniche di rilassamento. La consulenza si snoda tra uno e tre colloqui.

Vuoi metterti alla prova? Compila questo breve TEST, per valutare il tuo metodo di studio.
Per approfondire il test o prenotare un appuntamento, gli studenti possono chiamare la sede Cuori, passare di persona o scrivere:

Sede: Centro di Orientamento e Consulenza psicologica CUORI - ESU
Palazzo Badoer, San Polo 2549, 30125 Venezia, 1° piano. Responsabile: dr.ssa Anna Tortorella
Orari: lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00
(in zona Basilica dei Frari, Rio Terà S.Tomà - dal secondo ponte di fronte alla chiesa, girando a sinistra). È presente un servoscala per persone con disabilità motoria.
Telefono: 041.5241.530/647 e-mail: cuori@esuvenezia.it

 

mappa (In caso di acqua alta maggiore di 1,05 m, conviene accedere dalla calle sul retro: prendendo da San Stin la calle del Tabacco, si gira subito a sinistra in calle del Magazen, il portoncino è al 2479/a, il campanello CUORI).

 

 L’ESU di Venezia, come previsto negli articoli 3 e 21 della Legge Regionale 8/98, ha istituito, in convenzione con le Università e d’intesa con l’azienda sanitaria veneziana, specifici servizi di consulenza psicologica per studenti che presentino difficoltà personali, al fine di prevenire l’abbandono degli studi e di motivare all’inserimento ed all’impegno universitario.

P.Iva 01740230279
PEC: protocollo.esuvenezia@pecveneto.it