Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Test e Consulenze di Orientamento presso il Centro CUORI

Dopo il diploma

Test e Consulenze di Orientamento presso il Centro CUORI

 

Verso il termine della scuola superiore, quando si avverte la necessità di capire che cosa fare dopo, c’è chi ha già le idee chiare e vorrebbe più informazioni su come procedere e chi invece non sa bene come muoversi e dove dirigersi – che sia il mondo dell’istruzione universitaria, o della formazione superiore, oppure del lavoro.

Altre volte, le incertezze riguardano i costi dell’istruzione superiore, o i benefici in termini occupazionali o ancora quali siano gli interventi per il diritto allo studio…

Per queste ed altre questioni, il Centro di Orientamento e Consulenza Psicologica - CUORI dell’ESU di Venezia offre, in collaborazione con gli atenei, a tutti gli studenti iscritti, diplomati o che intendono iscriversi alle università veneziane percorsi individuali gratuiti di orientamento alla scelta.

Anche chi abbia già intrapreso un percorso di studi universitari, ma senta la necessità di riflettere sulla propria decisione e desideri fare il punto della situazione può rivolgersi al Centro, per una consulenza di ri-orientamento.

Le consulenze, di orientamento o ri-orientamento, durano circa un’ora e possono svolgersi sia in presenza che a distanza, con skype, lungo un unico incontro, o alcuni colloqui, in modo concordato.

Per agevolare la riflessione, il CUORI ha inoltre creato appositamente un questionario di orientamento on line (che va richiesto al Centro, e dove il rispetto della privacy è garantito) che tratta gli interessi, le attitudini e le aspirazioni in vista della scelta post-diploma, nonché la  motivazione e i modi di affrontare la scelta.

L’intervento è quindi personalizzato: la restituzione avviene sempre tramite colloquio.

Per chi intenda esplorare gli studi nel settore delle arti, è possibile avvalersi anche dei tutor dell’Accademia di BB.AA, studenti collaboratori che aiutano a comprendere il percorso formativo accademico e i test di ammissione.

Inoltre, presso il Centro di Orientamento e Consulenza Psicologica sono a disposizione degli studenti le aule studio, con possibilità di consultazione di guide di orientamento, test, indirizzi per corsi di studio all'estero (vedi la sezione Info Point Europa) ed è presente anche un Internet Point gratuito. 

Il Centro CUORI dell’ESU di Venezia è accreditato presso la Regione Veneto, nel settore Orientamento, dal 2001 a tutt’oggi (cod. 541, Albo A0145).

Sede: Centro di Orientamento e Consulenza psicologica CUORI - ESU
Palazzo Badoer, San Polo 2549, 30125 Venezia, 1° piano. Responsabile: dr.ssa Anna Tortorella
Orari: lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00
(in zona Basilica dei Frari, Rio Terà S.Tomà - dal secondo ponte di fronte alla chiesa, girando a sinistra). È presente un servoscala per persone con disabilità motoria.
Telefono: 041.5241.530/647 e-mail: cuori@esuvenezia.it

 

mappa (In caso di acqua alta maggiore di 1,05 m, conviene accedere dalla calle sul retro: prendendo da San Stin la calle del Tabacco, si gira subito a sinistra in calle del Magazen, il portoncino è al 2479/a, il campanello CUORI).

 

 L’ESU di Venezia, come previsto negli articoli 3 e 20 della Legge Regionale 8/98, ha il compito di indirizzare gli studenti della scuola superiore diplomandi e neodiplomati, e quelli dell'università laureandi e neolaureati, favorendo la scelta consapevole degli studi, la conoscenza generale della situazione socio - economica del territorio, le opportunità di lavoro connesse agli studi effettuati. 

P.Iva 01740230279
PEC: protocollo.esuvenezia@pecveneto.it