Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             

Servizio Tirocini e Collaborazioni studentesche dell'ESU di Venezia

Sei uno studente universitario (triennale e magistrale) regolarmente iscritto ad un ateneo veneziano? Oppure studi Psicologia a Padova, o sei neolaureato in cerca di tirocinio professionale? Cerchi un’opportunità per un tirocinio con crediti formativi? L’ESU di Venezia ti offre la possibilità di effettuarlo presso uno dei suoi uffici che si occupano dell’erogazione di servizi a sostegno del diritto allo studio universitario, scegli tra i settori di tuo interesse

Indirizzo informatico
ll tirocinio si propone di introdurre lo studente alla conoscenza tecniche e all’attività necessarie ai fini della predisposizione di progettazione indispensabili ai sistemi di virtualizzazione relativi ad un esercizio dell’amministratore di sistema.
Soprattutto nel caso di servizi destinati ad attività per gli studenti, confrontandosi un vero ambiente di lavoro stimolante e complesso che consente inoltre la realizzazione di un installazioni di prova sia fisiche e sia virtuali oltre che di programmazione manuale e di attività di manutenzione. Il tirocinante verrà introdotto inoltre all’attività complessiva dell’Ufficio Informatico di un’azienda pubblica operante in particolare nel contesto di strutture distribuite e ai problemi della sicurezza informatica (mense, case dello studente) destinate a studenti universitari.
Requisiti richiesti: studenti in Informatica (preferibilmente iscritti Laurea magistrale); conoscenza di linguaggi di programmazione dei sistemo operativi, del protocollo tcp/ip, e dei principali software applicativi di ufficio, capacità di lavorare in gruppo, accuratezza e precisione.
Sede del tirocinio: Venezia.
Ufficio Esu di riferimento: Ufficio Informatico.
Agevolazioni previste: rimborso spese di trasporto con mezzi pubblici per raggiungere l'ufficio e mensa (per tirocinio curriculare)

Indirizzo marketing/turistico
Il tirocinio si propone di introdurre lo studente alla conoscenza necessaria per la gestione di attività extra alberghiera (foresterie per turisti), studio e collaborazione per le azioni di marketing , organizzazione del servizio di reception, condivisione delle risoluzioni legate al problem solving. Lo stagista verrà introdotto inoltre all’attività complessiva dell’Ufficio Benefici nel contesto dei servizi di ristorazione e del servizio alloggio destinati a studenti universitari.
Requisiti richiesti: studenti iscritti ad Economia Aziendale, Gestione ed economia del Turismo, Lingue; conoscenza di word, excel, outlook, buona conoscenza lingua inglese, capacità di lavorare in gruppo, accuratezza e precisione.
Sede del tirocinio: Venezia.
Ufficio Esu di riferimento: Ufficio Benefici.
Agevolazioni previste: rimborso spese di trasporto con mezzi pubblici per raggiungere l'ufficio e mensa (per tirocinio curriculare).

Indirizzo culturale/comunicazione
Il tirocinio si propone di accompagnare lo studente nel mondo del diritto allo studio universitario al fine di fornirgli gli strumenti utili per apprendere – anche attraverso un contatto diretto con l’utenza (front-office) – le modalità di comunicazione, interna ed esterna, e gli aspetti relazionali adeguati.
Il tirocinante, inoltre, verrà introdotto all’attività complessiva dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico - Sportello Info Studenti operante nel contesto di servizi destinati agli studenti universitari (borse di studio, residenzialità universitaria, servizio ristorazione, associazionismo studentesco, attività culturali e ricreative).
Requisiti richiesti: studenti iscritti a tutte le facoltà di Ca’ Foscari; conoscenza di word ed excel, capacità di lavorare in gruppo, competenze comunicative e relazionali, conoscenza della lingua inglese.
Sede del tirocinio: Venezia.
Ufficio Esu di riferimento: Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Agevolazioni previste: rimborso spese di trasporto con mezzi pubblici per raggiungere l'ufficio e mensa (per tirocinio curriculare).

Indirizzo economico/giuridico
Il tirocinio si propone di avviare lo studente (preferibilmente di laurea magistrale) alla conoscenza e all’attività necessarie alla gestione giuridico economica del personale, alla formazione, ed agli aspetti riguardanti i rapporti di lavoro sia subordinati che autonomi, all’acquisizione di conoscenze nell’area delle attività fiscali contributive assistenziale e previdenziali attinenti alle pratiche stipendiali.
Requisiti richiesti: studenti in Economia Aziendale e Economia e Commercio; conoscenza di word, excel, capacità  di lavorare in gruppo, accuratezza e precisione.
Sede del tirocinio: Venezia.
Ufficio Esu di riferimento: Ufficio Personale.
Agevolazioni previste: rimborso spese di trasporto con mezzi pubblici per raggiungere l'ufficio e mensa (per tirocinio curriculare).

Indirizzo economico/finanziario
Il tirocinio si propone di introdurre lo studente alla conoscenza e alle attività inerenti i procedimenti amministrativi per l’acquisizione di beni e servizi; la gestione dell’inventario dei beni mobili;  
la predisposizioni di report, relazioni, piani e programmi.
Requisiti richiesti: studenti in Economia Aziendale o Economia e Commercio; conoscenza di word, excel, capacità  di organizzazione, accuratezza, ordine e precisione.
Sede del tirocinio: Venezia, Dorsoduro 3439/A.
Ufficio Esu di riferimento: Ufficio Economato e Controllo di Gestione.
Agevolazioni previste: rimborso spese di trasporto con mezzi pubblici per raggiungere l'ufficio e mensa (per tirocinio curriculare).

Indirizzo tecnico
Il tirocinio si propone di introdurre il laureato alla conoscenza e all’attività necessarie ai fini della predisposizione degli atti abilitativi indispensabili e agli obblighi manutentivi relativi ad un esercizio pubblico, soprattutto nel caso di immobili destinati ad attività extra alberghiera, confrontandosi inoltre con la realizzazione di un manuale di manutenzione e/o disciplinare. Il tirocinante verrà introdotto inoltre all’attività complessiva dell’Ufficio tecnico di un’azienda pubblica operante in particolare nel contesto di strutture collettive (mense, case dello studente) destinate a studenti universitari.
Requisiti richiesti: studenti in Architettura; conoscenza di word, excel, capacità  di lavorare in gruppo, accuratezza e precisione.
Sede del tirocinio: Venezia.
Ufficio Esu di riferimento: Ufficio Tecnico.
Agevolazioni previste: rimborso spese di trasporto con mezzi pubblici per raggiungere l'ufficio e mensa (per tirocinio curriculare).

Indirizzo Psicologia (Università degli Studi di Padova)
Tirocinio di formazione e orientamento, lungo il percorso di Laurea Magistrale, o Tirocinio professionalizzante, dopo la laurea, per l’iscrizione dell’Esame di stato per l’accesso all’Albo degli Psicologi – sezione B e sezione A
Il tirocinio si propone, a livelli diversi per studenti della triennale, specialistica o laureati, di  sviluppare un ‘saper fare’, ossia una operatività dello psicologo - competenze e modalità relazionali e comunicative, di analisi e di intervento - in situazioni individuali, di gruppo, in contesto istituzionale e inter-istituzionale. Il tirocinante affiancherà i tutor nei diversi settori: orientamento alla scelta degli studi post-diploma e professionale, counselling, sostegno per disabilità, progettazione di interventi di formazione e gestione di progetti europei. Potrà apprendere l’utilizzo di test e strumenti per il counselling e l’orientamento.
Requisiti richiesti: studenti e laureati in Psicologia; propositività e competenze relazionali, conoscenza di word, excel, capacità di lavorare in gruppo
Sede del tirocinio: Venezia.
Ufficio Esu di riferimento: Centro di Orientamento e Consulenza Psicologica
Agevolazioni previste: rimborso spese di trasporto con mezzi pubblici per raggiungere l'ufficio e mensa (per tirocinio curriculare).

 

Tutti gli studenti interessati possono inviare un cv a cuori@esuvenezia.it e nel testo della mail indicare:

1) l'area di interesse

2) la durata del tirocinio

3) la data di inizio

 

Per informazioni, referente Servizio tirocini e collaborazioni studentesche Dott.ssa Marta Boni presso Centro di Orientamento e Consulenza Psicologica, CUORI-ESU:
Palazzo Badoer, San Polo 2549, 30125 Venezia, 1° piano.
(in zona Basilica dei Frari, Rio Terà S.Tomà - dal secondo ponte di fronte alla chiesa, girando a sinistra). È presente un servoscala per persone con disabilità motoria.
Telefono: 041.5241.530/647  e-mail: cuori@esuvenezia.it 

mappa (In caso di acqua alta maggiore di 1,05 m, conviene accedere dalla calle sul retro: prendendo da San Stin la calle del Tabacco, si gira subito a sinistra in calle del Magazen, il portoncino è al 2479/a, il campanello CUORI).


P.Iva 01740230279
PEC: protocollo.esuvenezia@pecveneto.it